Con la prova di Ottobiano, giunge al termine il Campionato Italiano MX Junior. Finale di stagione più che positivo per il Team Seven Motorsport che piazza tutte e tre i suoi piloti nella ‘top 10’ della 125 Junior. Andrea Uccellini conquista la Medaglia di Bronzo, Cesar Paine Diaz chiude quinto seguito da Luca Colonnelli settimo.
La terza ed ultima Finale del Campionato Italiano MX Junior si tiene sul tracciato pavese di Ottobiano, circuito dal fondo prettamente morbido che in passato ha ospitato numerose gare di caratura nazionale ed internazionale.
Nella giornata di sabato 4 ottobre, un cielo plumbeo ed una leggera pioggerellina accompagnano team e piloti da mattina a sera. Domenica invece, il sole ed un cielo sereno fanno da cornice alle manche di gara che si svolgono a partire dalle prime ore del mattino sino al pomeriggio.
Sotto la tenda del Team Seven Motorsport, oltre ai soliti Andrea Uccellini #353, Cesar Paine Diaz #240 e Luca Colonnelli #737 c’è anche Mattia Elia Caselli #14, schierato nella classe 85 Junior.

Andrea Uccellini stacca il secondo tempo nel Gruppo 2 di qualifica, schierandosi come terzo assoluto alla partenza. In gara 1 rimane bloccato dietro il cancelletto ma, nonostante l’inconveniente, spinge al massimo nel corso di tutta la manche, assicurandosi un ottimo terzo posto. Anche in gara 2 l’avvio non gli arride e deve così ripetere la progressione effettuata nella manche precedente. Dopo essersi portato in zona podio, è costretto a cedere un paio di posizioni nelle fasi conclusive, a causa di un problema agli occhiali. Incamerando la quinta piazza, chiude terzo in classifica di giornata e si conferma terzo anche in classifica generale portando a casa la Medaglia di Bronzo.
Cesar Paine Diaz fa segnare il terzo tempo nel Gruppo 1 di qualifica, schierandosi quinto assoluto al cancelletto di partenza. La partenza di gara 1 è però contraddistinta dalla malasorte a causa di una caduta subito dopo il via. Quando è a terra, un pilota non riesce ad evitare la sua moto e nell’impatto la sua Husqvarna riporta alcuni danni. Dopo otto giri è costretto al ritiro quando è 13esimo ed in piena rimonta. In gara 2 le cose non si mettono meglio, per via di una brutta partenza che lo annota fuori dalla ‘top 20’ nelle prime fasi. Nonostante l’avvio difficile, il cileno dà vita ad una grintosa rimonta e conclude la frazione con un significativo terzo posto. Nella generale di giornata si assicura la sesta posizione, terminando quinto nella classifica finale di campionato.

Luca Colonnelli ottiene il quinto rilevamento cronometrico nel Gruppo 2 di qualifica, risultato che gli consente di conquistare il decimo cancelletto di partenza. Lo start di gara 1 è condizionato da una caduta dovuta ad un contatto con un pilota e di conseguenza, si ritrova nelle retrovie. Il ritmo palesato gli consente però di ritornare nelle zone che contano, sino ad acciuffare la nona piazza. Anche in gara 2 l’avvio è in sordina, fattore che lo obbliga nuovamente a forzare l’andatura per tentare di riportarsi nelle zone di vertice. Riesce nel suo intento e bissa il risultato colto nella frazione d’apertura, agguantando la decima posizione nella generale di giornata e chiudendo il campionato con un solido settimo posto finale.

Nella 85 Junior, Mattia Elia Caselli #14 continua a fare esperienza cimentandosi su una pista difficile e tecnica come quella di Ottobiano. Sia in qualifica che in gara il laziale non riesce ad emergere dalle retrovie ma nonostante le difficoltà, fa il suo dovere portando a termine le manche giungendo sempre al traguardo e cercando di migliorarsi in vista del prossimo anno.

Terminati tutti gli impegni nazionali ed internazionali per questa stagione, il Team Seven Motorsport si prenderà un po’ di meritato risposo prima di ritornare in attività per programmare la nuova stagione che dalle prime ‘indiscrezioni’ circolanti, si preannuncia entusiasmante e al contempo impegnativa.
Cesar Paine Diaz #240: “In qualifica sono terminato terzo nel mio raggruppamento e quinto assoluto. In gara 1 sono caduto in partenza. Un pilota mi è passato sopra la moto e, a causa dei danni patiti al mezzo, non ho potuto concludere la manche. In gara 2 sono partito nelle retrovie, ma sono riuscito a recuperare bene sino ad ottenere la terza posizione. Nella generale di giornata sono terminato sesto, mentre nella classifica finale di campionato ho concluso in quinto”.

Andrea Uccellini #353: “Nella prima manche sono rimasto bloccato al cancelletto e sono partito ultimo, ma già al termine del primo giro ero riuscito a superare vari avversari. Sono stato in grado di recuperare bene, chiudendo gara 1 al terzo posto. Nella frazione conclusiva l’avvio non è stato dei migliori. Anche in questo caso sono riuscito a portarmi in zona podio con il passare dei giri. Ho poi avuto un problema agli occhiali e ho dovuto correre senza nella seconda parte della manche, tagliando il traguardo di gara 2 in quinta piazza. Nonostante tutto, sono contento di come sono andate le cose. Ho ottenuto il terzo posto assoluto sia nell’italiano che nella Rookies Cup 125. Si poteva fare qualcosa di più, ma è mancata la costanza. C’è stata comunque una crescita significativa, di questo ne sono felice. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto ed i miei sponsor. Presto ci saranno novità sul futuro”.
Luca Colonnelli #737: “In qualifica non sono riuscito a trovare un giro perfetto, terminando quinto, risultato che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca. In gara 1 un pilota mi è caduto davanti e sono stato costretto a correre una manche in rimonta. Dalle ultime posizioni sono riuscito a recuperare sino al nono posto, grazie ad un buon ritmo. Prima della partenza di gara 2 ho dovuto cambiare moto e alla fine sono sceso in pista con quella da allenamento. La partenza è stata di nuovo negativa e mi sono ritrovato ancora una volta in fondo al gruppo. Ho spinto al massimo e sono riuscito a chiudere in nona posizione, ad un passo dall’ottava. Ho concluso settimo nella classifica finale, in quella che è stata una stagione caratterizzata da alti e bassi, capace di lasciare comunque note positive”.

Articolo by Massimiliano Serafino



