Ottimo finale di stagione per il Team MCV Motorsport in quel di Ottobiano, ultimo appuntamento del Campionato Italiano MX Junior. Il team lombardo domina la classe 125 Junior: Gennaro Utech si laurea Campione Italiano e conquista la Medaglia d’Oro. A Riccardo Pini, la piazza d’onore e la Medaglia d’Argento. Nelle classi minori, D’Amico sfiora la ‘top 10’ della 85 Senior; Mantovani chiude nella ‘top 20’ della 85 Junior.
Nel primo fine settimana di ottobre, il Campionato Italiano MX Junior chiude i battenti per questa stagione disputando l’ultima Finale sul tracciato dell’Ottobiano Motorsport, circuito di caratura internazionale situato nella provincia di Pavia.
Dopo aver dominato le due precedenti prove di Fermo e di Ottobiano, il Team MCV Motorsport si presenta al via nella classe 125 Junior con i suoi due alfieri Gennaro Utech #911 e Riccardo Pini #211, rispettivamente primo e secondo in classifica e pronti a giocarsi il titolo nelle due ultime manche da disputare. Nella 85 Junior è presente Simone Mantovani #774 mentre nella 85 Senior è assente Tommaso d’Amico #11, rimasto a casa perché colpito dall’influenza.
Il fine settimana è caratterizzato da un sabato uggioso con cielo prevalentemente nuvoloso e temperature quasi invernali mentre la domenica si rivela soleggiata, con temperature decisamente più calde.

Nella classe 125 Junior, possiamo dire che il fine settimana è tutto all’insegna dei due portacolori del Team MCV Motorsport che in entrambe le manche si rendono protagonisti di rimonte, duelli e continui scambi di posizione.
Gennaro Utech si dimostra velocissimo sin dalle prime battute, registrando la migliore prestazione tanto nel Gruppo 1 quanto nel computo totale delle qualifiche, centrando la Pole Position e schierandosi per primo al cancelletto. Al via di gara 1 parte davanti a tutti, mantenendo il primato per alcune tornate. A metà manche prende vita un’entusiasmante lotta con Riccardo Pini, in un susseguirsi di sorpassi che rende emozionante la seconda parte della frazione. Dopo un’avvincente bagarre per il primato, il siciliano riesce a prevalere sul lombardo e conquista la manche d’apertura. In gara 2 Utech esce ancora una volta molto bene dai blocchi di partenza ed è terzo quando si chiude il primo passaggio. Dopo alcune tornate risale in seconda piazza e difende bene il posizione sino al traguardo, ottenendo il secondo posto di giornata, ma soprattutto laureandosi Campione Italiano della classe 125 Junior alzando così al cielo la Medaglia e la Tabella Oro.

Riccardo Pini inizia la giornata di sabato con il quarto tempo fatto segnare nel Gruppo 2 di qualifica, ottenendo l’ottava posizione assoluta in griglia di partenza. In gara 1, dopo un avvio appena fuori dalla ‘top 5’, si porta in breve tempo a ridosso di Gennaro Utech, dando il là ad un emozionante duello che si protrae sino alle ultime battute, quando chiude in seconda posizione. In gara 2 la sua partenza è fulminea e dopo la prima curva si colloca subito in seconda posizione. Nel corso del secondo giro si porta in testa al gruppo e non lascia più la leadership, assicurandosi il successo sia nella manche che nell’assoluta di giornata. In campionato però, deve accontentarsi della piazza d’onore, salendo sul secondo gradino del podio e portando a casa la Medaglia d’Argento.
Simone Mantovani fa segnare il 18esimo tempo nelle qualifiche. Nella prima manche si ritrova appena fuori dalla ‘top 10’ dopo il via. Nel corso di tutta la frazione mantiene un buon e al traguardo, conclude la sua fatica con un positivo 14esimo posto. Nella seconda manche si ritrova 19esimo a conclusione del primo giro, ma in seguito cade ed è costretto al ritiro, chiudendo 21esimo in classifica generale. In campionato, chiude come 16esimo assoluto.

Con quest’ultima gara, il Team MCV Motorsport chiude ufficialmente la stagione agonistica 2025 e rimanda l’appuntamento al 2026 che come sempre, riserverà numerose novità e nuove sfide.
Riccardo Pini #211: “La gara è andata molto bene, siamo super soddisfatti sia del risultato di giornata che di quello di campionato. Voglio ringraziare tutti per questa fantastica stagione. Adesso mi concederò un po’ di riposo e poi si ricomincerà con la preparazione invernale insieme a tutto il team”.
Simone Mantovani #774: “Gara 1 nel complesso è andata benino, mentre in gara 2, una brutta caduta mi ha costretto al ritiro”.

Stefano Barbieri (Team Manager MCV Motorsport): “Weekend decisamente positivo per il Team MCV Motorsport. Riccardo Pini, grazie al secondo posto nella prima manche e un primo posto in quella successiva si è aggiudicato l’assoluta di giornata. Gennaro Utech invece, ha conquistata la vittoria in gara 1 e si è piazzato secondo in gara 2, terminando nella medesima posizione nella generale, aggiudicandosi così il titolo di Campione Italiano 125 Junior. Per quanto riguarda i più piccoli, Tommaso d’Amico non ha presenziato a causa di una forma influenzale, mentre Simone Mantovani si è ben comportato in gara 1, mettendo in mostra tanta grinta e buon ‘feeling’ con il tracciato. In gara 2, a causa di un calo fisico, ha subìto una brutta caduta che lo ha costretto al ritiro. Con la gara di Ottobiano si sono conclusi gli impegni per questo 2025. Siamo molto contenti di questa stagione, contraddistinta dalla collaborazione con la Factory pesarese TM Moto, con la quale continueremo anche il prossimo anno. A breve ci saranno altre news in merito”.


Articolo by Massimiliano Serafino



