Team Factory Paolucci Racing – 2025 CI MX Junior – Finale, Ottobiano: Press Release

Share on:

L’ultima Finale del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato di Ottobiano sancisce anche la fine degli impegni nazionali per il Team Factory Paolucci Racing. Sul difficile tracciato pavese, Nicolò Paolucci e Leonardo Papa faticano nelle rispettive classi, ottenendo risultati poco incisivi ai fini della classifica generale.

Il primo fine settimana di ottobre sancisce la chiusura del Campionato Italiano MX Junior che, come previsto dal calendario 2025, disputa la terza ed ultima Finale sul tracciato lombardo di Ottobiano, paesino in provincia di Pavia.

A vestire i colori del Team Factory Paolucci Racing sono presenti Nicolò Paolucci #313,schierato nella classe 125 Junior, e Leonardo Papa #35 nella classe 85 Senior. Assente anche per questa gara, Gabriele Vannelli #179.

La giornata di sabato, caratterizzata da cielo grigio e temperature quasi invernali, lascia spazio ad una domenica di sole, con temperature quasi primaverili che favorisco un regolare svolgimento delle manche.

Nicolò Paolucci 2025 CI MX Junior Ottobiano
Nicolò Paolucci 2025 CI MX Junior Ottobiano

Nella classe 125 Junior, il sabato di Nicolò inizia con un 24esimo tempo del Gruppo 1. Nelle seguenti cronometrate il pilota umbro riesce a migliorarsi ma il suo sforzo non è sufficiente per proiettarlo nel gruppo dei migliori e con il 21esimo tempo, si ritrova assegnato al Gruppo B. Nella prima manche del sabato Paolucci parte molto male e si ritrova in fondo al gruppo dove disputa tutte e dieci le tornate di gara. Sul traguardo, transita 21esimo. Nella seconda manche della domenica mattina, una buona partenza gli consegna subito la quinta piazza e quando il Direttore di Gara espone la bandiera a scacchi, Nicolò transita sesto. A fine giornata, si classifica 13esimo del Gruppo B. In classifica generale, chiude il suo ultimo anno nella classe 125 Junior con un 35esimo posto.

Nella classe 85 Senior, Leonardo Papa fa segnare il 18esimo tempo nelle libere del Gruppo 1 e nelle seguenti cronometrate, il 14esimo tempo gli assicura la qualifica nel gruppo dei migliori quaranta. Nella prima manche della domenica mattina Leonardo parte discretamente e, al termine del primo giro, è poche posizioni distante dalla ‘top 20’. Dopo aver trascorso gran parte della corsa tra la 22esima e la 24esima posizione, nelle due ultime tornate cede alcune posizioni e chiude 29esimo. Nella seconda manche della domenica pomeriggio, una partenza simile a quella della prima frazione e una condotta di gara più regolare lo vedono concludere 26esimo. A fine giornata, si classifica 28esimo e chiude il suo ultimo anno di permanenza nella 85 Senior con un 38esimo posto.

Leonardo Papa 2025 CI MX Junior Ottobiano
Leonardo Papa 2025 CI MX Junior Ottobiano

Concluso anche quest’ultimo impegno, il Team Factory Paolucci Racing si godrà un breve periodo di pausa per poi rimettersi ‘in moto’ in vista della nuova stagione. Tanti suoi piloti saranno costretti al cambio di classe e categoria a causa dei limiti d’età, per cui per il 2026, il team umbro affronterà nuovi impegni e punterà a nuovi obiettivi.

Nicolò Paolucci #313: “Questo weekend ad Ottobiano è andato molto male. Nelle qualifiche non sono riuscito a guidare come volevo tanto che non sono riuscito a rientrare nel gruppo A. Nelle manche non ero molto concentrato e non mi sono espresso al meglio. Ora approfitterò della lunga pausa dalle gare per rimettermi in riga e tornare ai buoni risultati di inizio anno”.

Leonardo Papa #35: “Nonostante non fossi in gran forma per un problema di salute, al sabato ho chiuso le qualifiche del mio gruppo in 14esima posizione conquistando il gruppo A. Nella giornata di domenica, dopo due buone partenze, non sono riuscito a tenere un buon ritmo per tutto il tempo e ho chiuso la prima gara al 29esimo posto e la seconda al 26esimo. Adesso si guarda al prossimo anno con il passaggio alla classe 125″.

Team Factory Paolucci Racing 2025 CI MX Junior Ottobiano
Team Factory Paolucci Racing 2025 CI MX Junior Ottobiano
Partner 2025 Team Factory Paolucci Racing
Partner 2025 Team Factory Paolucci Racing

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025