Giacomo Dondè – 2025 CI MX Junior – Finale, Ottobiano: Press Release

Share on:

Nella prova finale dello Junior di Ottobiano, Giacomo Dondè si laurea Campione Italiano MX della 85 Junior e alza al cielo la Tabella Oro.

Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre il tracciato dell’Ottobiano Motorsport ha visto protagonisti i giovani e giovanissimi del Campionato Italiano MX Junior che, sul circuito pavese, hanno disputato l’ultima Finale di questa intensa stagione 2025.

Nella classe 85 Junior, Giacomo Dondè giunge a Ottobiano con la Tabella Rossa di leader provvisorio della serie e principale candidato alla vittoria finale, dopo aver vinto le due precedenti prove di Fermo e di Riola Sardo.

Il fine settimana è caratterizzato da un sabato nuvoloso e a tratti piovoso. Domenica invece, le nuvole lasciano il campo ad un sole caldo e a temperature quasi primaverili.

Giacomo Dondè 2025 CI MX Junior Ottobiano
Giacomo Dondè 2025 CI MX Junior Ottobiano

Sabato mattina, nella sessione di libere, Giacomo ottiene il quarto tempo e, nelle seguenti cronometrate, il lombardo si conferma tale, guidando bene ma senza correre inutili rischi perché il vantaggio in classifica gli permette di poter amministrare la gara.

Domenica mattina, in avvio di gara 1, Giacomo curva a ridosso della ‘top 5’ e, al termine del primo passaggio, transita sesto. Nelle undici tornate di gara a disposizione, una discreta rimonta gli consegna la terza piazza finale.

Giacomo Dondè 2025 CI MX Junior Ottobiano
Giacomo Dondè 2025 CI MX Junior Ottobiano

Nella seconda ed ultima manche del sabato pomeriggio, Giacomo si ripete e, dopo una partenza in sesta posizione, risale velocemente attraverso il gruppo sino a chiudere nuovamente terzo.

A fine giornata, si classifica quarto ma il braccio alzato al cielo, al termine della seconda manche, indica il suo aver centrato l’obiettivo primario, quello di laurearsi Campione Italiano MX della classe 85 Junior. Un titolo importante giunto dopo tanto lavoro e sacrificio e che, sicuramente, farà da apripista per il prossimo futuro, viste le potenzialità dimostrate alla guida.

Giacomo Dondè 2025 CI MX Junior Ottobiano
Giacomo Dondè 2025 CI MX Junior Ottobiano

Concluso questo importante capitolo con la conquista della Medaglia d’Oro, Giacomo continuerà ad allenarsi e gareggiare in giro per l’Italia e l’Europa. Tra le prossime gare in programma c’è la partecipazione ai Campionati Internazionali d’Italia SX che come ogni anno si terranno nell’Area Live della Fiera Eicma di Rho.

Giacomo Dondè: “Il weekend è andato molto bene. Sono riuscito a condurre due belle gare anche se le partenze non sono state ottimali. Ho fatto due grandi rimonte mantenendo la posizione in entrambe le manche con due terzi posti che mi hanno permesso di portare a casa il campionato. Sono molto felice, è stata una lunga stagione. Ringrazio tutti i miei sponsor, mio padre ed il mio meccanico che sistema al meglio le moto, il mio allenatore David Philippaerts e i miei allenatori in Olanda e Francia, Marc De Reuver e Johan Marillier. Adesso cominceremo ad allenarci per le gare future”.

Giacomo Dondè / Team DP19 Racing 025 CI MX Junior Ottobiano
Giacomo Dondè / Team DP19 Racing 2025 CI MX Junior Ottobiano
Partner 2025 Giacomo Dondè
Partner 2025 Giacomo Dondè

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2025