Il tracciato lombardo di Cremona ospita la prima Selettiva SW Zone del Campionato EMX85. Fine settimana non facile per Giacomo Dondè che centra la zona punti solo in gara 1, restando fuori dalla ‘top 20’ a fine giornata.
Con la partecipazione alla prima Selettiva SW Zone sul tracciato italiano di Cremona, inizia ufficialmente l’avventura 2025 del giovane pilota Giacomo Dondè #318 nel Campionato EMX85.
Dopo la lunga attività prestagionale trascorsa prendendo parte a numerosi eventi in giro per l’Europa, Giacomo torna in Italia per confrontarsi con i migliori piloti del sud ovest europeo, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto nella semifinale per poi giungere alla fatidica finale che, come di consueto, si terrà sul tracciato ceco di Loket, in concomitanza con la prova del mondiale motocross.
Il fine settimana, purtroppo, viene seriamente compromesso dal meteo che nelle giornate antecedenti la gara e nel pomeriggio del sabato, riversa una cospicua quantità di pioggia sul tracciato rendendolo molto fangoso.

Sabato, la mattinata si apre con le prove libere e Giacomo si dimostra subito veloce centrando il quarto tempo del suo gruppo. Nelle seguenti prequalifiche però, il lombardo non riesce a ripetersi e chiude 16esimo, aggiudicandosi il 31esimo cancelletto in griglia di partenza.
Domenica, nella prima manche, una partenza non proprio perfetta lo vede transitare 18esimo al termine del primo giro. Dopo una prima parte di gara trascorsa in attesa, Dondè comincia la sua rimonta che lo porta sino in 14esima piazza ma a due giri dal termine, subisce qualche sorpasso e taglia il traguardo 17esimo.

Nella seconda manche, la 32esima posizione al termine del primo giro e un tracciato scavato ed insidioso, non facilitano la vita di Giacomo, che fatica nel recuperare posizioni. Trascorse le quattordici tornate di gara, transita 30simo sotto la bandiera a scacchi.
A fine giornata, con i soli quattro punti guadagnati in gara 1, Giacomo Dondè chiude la prima selettiva di Cremona con un 23esimo posto.

La seconda delle tre Selettive SW Zone si terrà in terra croata, più precisamente sul tracciato di Mladina nel fine settimana del 12 e 13 aprile. Prima della suddetta data, Giacomo prenderà parte alla prima Selettiva del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato piemontese di Cassano Spinola, nel fine settimana del 29 e 30 marzo.
Giacomo Dondè #318: “Questo fine settimana non è andato come me l’aspettavo. Sabato nelle libere sono andato bene chiudendo quarto ma nelle cronometrate ho fatto troppi errori chiudendo 16esimo ma qualificandomi per la gara. Domenica Ho continuato a non avere un buon ‘feeling’ con il tracciato ed in entrambe le manche non ho guidato come volevo. L’unica nota positiva è stata che almeno in gara 1 sono riuscito a prendere qualche punto. Ringrazio la mia famiglia ed in particola mio padre, il mio meccanico, CMV Motorsport, il mio allenatore David Philippaerts e il Team DP19, Scalvini Racing, Shot Race Gear e tutti gli altri sponsor.”

Articolo by Massimiliano Serafino