Con la difficile prova di Cremona, tra pioggia e fango, iniziano le Selettive SW Zone del Campionato EMX65 e EMX85. Dei quattro piloti al via per Dirtbike Racing Team, solo due centrano la qualifica alle gare della domenica: Alex Novak e Nicolas Benvenuti. Per Stefano Figus e Federico Greggio il weekend termina con le prequalifiche.
Dopo una stagione 2024 conclusa con la conquista del primo gradino del podio e la relativa Medaglia D’Oro, riparte da Cremona l’avventura del veneto Dirtbike Racing Team nelle Selettive SW Zone del Campionato EMX65 ed EMX85.
Sul tracciato italiano, situato in Lombardia, il team si presenta al via schierando quattro piloti nelle due classi in gara. Nella EMX65,a vestire la classica livrea giallo-nera, c’è il giovanissimo Nicolas Benvenuti #272 mentre nella più numerosa e competitiva EMX85, i portacolori risultano tre: lo sloveno Alex Novak #397 e i due italiani Stefano Figus #283 e Federico Greggio #343.
Il fine settimana purtroppo, è decisamente compromesso dalla pioggia che, caduta copiosa nelle giornate antecedenti l’evento e nel pomeriggio del sabato, trasforma il tracciato seppur sabbioso in un vero e proprio acquitrino. In quel contesto la Direzione Gara decide di modificare il programma e i piloti sono costretti a trovare subito la velocità e il giro buono in una sola sessione.

Nella EMX65, il sabato di Nicolas inizia con un 14esimo tempo del suo gruppo nelle libere. Nelle prequalifiche, il 18esimo tempo gli permette di qualificarsi per la gara. Nelle due manche di gara della domenica, al 21esimo posto di gara 1 segue un 15esimo posto in gara 2. Grazie al risultato della seconda frazione, Benvenuti guadagna sei punti e si classifica 19esimo assoluto, centrando la ‘top 20’.

Nella EMX85, Stefano Figus ottiene il 18esimo tempo del Gruppo B nelle prove libere. Nelle prequalifiche però, non riesce ad andare oltre il 27esimo. Di conseguenza, non si qualifica per la gara ponendo fine anticipatamente al suo weekend.

Nella stessa classe, anche Federico Greggio non riesce a superare la giornata di sabato. Dopo un 25esimo tempo nelle libere, il 30esimo nelle prequalifiche gli preclude la partecipazione alla gara.
A tenere alta la bandiera del Dirtbike Racing team nella giornata di sabato ci pensa lo sloveno Alex Novak. Dopo il nono tempo nelle libere, fa segnare il 14esimo tempo nelle prequalifiche conquistando il 27esimo posto in griglia di partenza.
Domenica, la sua prima manche è caratterizzata da una brutta partenza che lo vede transitare nelle retrovie al termine del primo passaggio. Nelle tredici tornate di gara, lo sloveno non riesce a recuperare e a fine manche taglia il traguardo 34esimo. Nella seconda manche, a partenza è simile a quella della precedente frazione ma questa volta Alex mette in atto una poderosa rimonta. Senza commettere errori, giunge al traguardo 14esimo, conquistando sette punti che gli permettono di chiudere la prima selettiva con un 21esimo posto assoluto.
Per la seconda delle tre Selettive SW Zone bisognerà attendere il fine settimana del 12 e 13 aprile quando team e piloti si ritroveranno, come lo scorso anno, sul tracciato croato di Mladina.

Articolo by Massimiliano Serafino