Il fango e la pioggia condizionano pesantemente il weekend di Cremona, prima Selettiva SW Zone del Campionato EMX85. Per l’Academy Racestore Team, solo Riccardo Burrini centra la qualifica, sfiorando la ‘top 10’ in gara 2. Riccardo Russo, fermato da un problema tecnico, e Gedeone Ranieri non superano le prequalifiche.
Il terzo fine settimana di marzo l’Italia ospita la prima delle tre Selettive SW Zone del Campionato EMX65 ed EMX85. Teatro dell’evento è il circuito lombardo di Cremona, tracciato dal fondo piuttosto sabbioso. Purtroppo, la pioggia rovina il weekend e il circuito si trasforma in un vero e proprio acquitrino, con pozze d’acqua e fango ovunque, tanto da costringere la Direzione Gara ad apportare modifiche al programma.
Per l’Academy Racestore Team prendono parte all’evento tre piloti, tutti schierati nella classe 85: Riccardo Russo #399, Gedeone Ranieri #262 e Riccardo Burrini #291.
Per Riccardo Russo purtroppo, il fine settimana ha un triste epilogo. Dopo aver ottenuto il 22esimo tempo nelle prove libere del suo gruppo, Riccardo incappa in un problema tecnico alla sua moto nella sessione di prequalifiche. Senza riuscire ad effettuare nemmeno un giro, vede svanire la possibilità di prendere parte alle manche di gara chiudendo anticipatamente il suo weekend.

Anche per Gedeone Ranieri, la tappa di Cremona non ha l’esito sperato. Dopo un 33esimo del suo gruppo nelle libere, Gedeone fatica anche nelle prequalifiche e chiude la sessione 35esimo, precludendosi la possibilità di prendere parte alla gara.
L’unico che centra l’obiettivo del giorno e si dimostra a suo agio nel fango cremose, è Riccardo Burrini. La mattinata del sabato inizia per lui con un ottimo secondo tempo del Gruppo B. Nella seguente sessione di prequalifiche, il pilota non riesce a ripetersi posizionandosi all’interno della ‘top 3’ ma centra ugualmente l’obiettivo finale di qualificarsi, facendo registrare un buon 12esimo tempo che lo accredita del 24esimo cancelletto in griglia di partenza. Nella prima manche Riccardo transita 21esimo al termine del primo giro ma, un errore nel corso del giro seguente, lo relega a fondo classifica. Autore di una grintosa rimonta, Burrini risale attraverso il gruppo e taglia il traguardo 21esimo. Nella seconda manche, il portacolori dell’Accademy Racestore Team è 28esimo al termine del primo giro. Questa volta, senza commettere errori, riesce a mettere a segno un gran numero di sorpassi sino a portarsi a ridosso della ‘top 10’, chiudendo 11esimo. Con la conquista di dieci punti nella seconda frazione, Burrini completa il round di Cremona classificandosi 19esimo assoluto.

Per il secondo round in calendario, l’Academy Racestore Team dovrà affrontare la lunga trasferta sino in Croazia dove nel fine settimana del 12 e 13 aprile i piloti si confronteranno sul tracciato di Mladina.
Gedeone Ranieri #262: “E’ stato un weekend molto difficile. Purtroppo, con l’eliminazione della gara di qualifica non ho avuto la possibilità di conquistarmi un posto tra i migliori quaranta. Questa è stata la mia prima esperienza in una gara così importante e le condizioni climatiche non hanno giocato a mio favore ma tutto ciò mi servirà in futuro per sentirmi ancora più motivato.”

Riccardo Burrini #291: “Già da sabato mi sono trovato a mio agio con la moto e con la pista è infatti nelle libere ho chiuso secondo del mio gruppo. Nelle prequalifiche invece, una caduta nel corso del secondo giro mi ha spezzato il ritmo e non sono più riuscito a guidare come volevo. In gara 1 sono partito male ed in rimonta sono caduto nel corso del terzo giro. Dalla 36esima posizione riesco a recuperare sino al 21esimo posto. In gara 2 sono nuovamente partito male ed in rimonta ho finito 11esimo, nonostante una guida non perfetta. Non sono soddisfatto del weekend. So che potevo stare nella ‘top 5’ perciò mi impegnerò nelle prossime gare.”
Riccardo Russo #399: “E’ stato un weekend da dimenticare a causa di un problema alla moto che non mi ha permesso di centrare la qualifica nell’unica sessione che in programma a causa del Time Table modificato per il maltempo. Vedrò di rifarmi nelle prossime gare in programma.”

Articolo by Massimiliano Serafino