Millionaire Racing Team – 2022 EMX Open round of Latvia, Kegums / CI MX PRO Prestige Femminile – RND #01, Bosisio Parini: Press Release

Nel GP della Lettonia di Kegums, ancora una prova superlativa per Tropepe che nella EMX Open, domina il weekend vincendo entrambe le manche, ma la penalità di gara 1, lo relega sul terzo gradino del podio. A Bosisio Parini, primo round del ‘tricolore’ femminile, due solide manche consegnano a Gaia Franchi il sesto posto assoluto. Elisa Galvagno sfortunata in gara 2, dopo l’ottimo secondo posto di gara 1.

Dopo l’inaspettata ma altrettanto emozionante vittoria del round italiano di Pietramurata in occasione del GP del Trentino, il Millionaire Racing Team e Giuseppe Tropepe #223 partono alla volta dei paesi baltici dove sul tracciato sabbioso di Kegums, si svolge il GP della Lettonia, terzo appuntamento stagionale per quanto riguarda il Campionato EMX Open. Contemporaneamente, in Italia, Elisa Galvagno #28 e Gaia Franchi #4 sono impegnate nel primo round del Campionato Italiano MX Pro Prestige Femminile, sul tracciato lombardo di Bosisio Parini (LC).

Il sabato mattina di Kegums, inizia nel migliore dei modi per Giuseppe; il calabrese si dimostra subito a suo agio sulla dura sabbia lettone e dopo un 4° tempo nelle prove libere, si classifica 3° al termine delle prove cronometrate, con soli quindici centesimi di ritardo dall’autore della Pole Position. La prima manche di Tropepe, può essere riassunta in due parole: quasi perfetta. Il calabrese parte in maniera ottimale e nel corso del primo giro è già 2°, tallona il leader della corsa e dopo quattro tornate prende il comando. Allungando con evidente sicurezza e tranquillità, va a vincere con un vantaggio vicino ai dieci secondi. Unico neo, ma che pesa come un macigno a fine manche, Giuseppe non si accorge della presenza delle bandiere gialle in pista poco prima di sorpassare il leader; viene penalizzato e arretrato di dieci posizioni in classifica finale, ritrovandosi di fatto 11°. Nella seconda manche, che si svolge la domenica mattina sotto una leggera pioggia,il calabrese centra nuovamente una buona partenza ed è subito 3°. Nel corso del secondo giro, approfittando della caduta di un avversario, fa sua la 2a posizione. A cinque minuti dallo scadere del tempo regolamentare, Giuseppe annulla il divario dal leader e compie il sorpasso. Nelle ultime tornate di gara Tropepe allunga sul resto del gruppo e vince anche la seconda manche, mettendo a segno una splendida ‘doppietta’. Purtroppo la penalità ricevuta in gara 1 lo priva del gradino più alto del podio e lo costringe ad accontentarsi del 3° posto. In campionato, il pilota del Millionaire Racing Team guadagna due posizioni ed entra nella ‘top 5’ posizionandosi 4°.

Giuseppe Tropepe 2022 EMX Open Latvia Kegums
Giuseppe Tropepe 2022 EMX Open Latvia Kegums

Per quanto riguarda il weekend delle ragazze in quel di Bosisio Parini, la mattina di sabato vede una velocissima Elisa centrare il 2° tempo nelle prove libere; poco più indietro Gaia si classifica 7°. Nelle cronometrate, le ragazze confermano la loro competitività sul tracciato lombardo con la Galvagno che ottiene il 3° tempo, seguita dalla Franchi con il 6° tempo.

La prima manche, ribadisce quello già visto sabato nelle prove. Sia Elisa che Gaia partono molto bene; la toscana è subito 3a mentre la lombarda, poco più indietro, è 7a. Lungo l’arco delle undici tornate di gara, la Galvagno si dimostra determinata e combattiva e dopo un sorpasso effettuato verso metà gara, chiude 2a. La Franchi disputa la sua gara e rimonta dall’8a posizione inziale sino alla 6a. A quattro giri dal termine, un ‘contatto’ con conseguente caduta, annulla tutti i suoi sforzi relegandola in 8a piazza. Nella seconda manche, la sfortuna ci mette lo zampino. Elisa parte male e nel tentativo di recuperare velocemente scivola; la sua moto si spegne e non riparte più, costringendola al ritiro. Con un 2° posto ed un ritiro, il suo weekend si conclude con un 8° posto di giornata. Gaia invece, conduce un’altra manche tutta in rimonta e dalla 10a piazza iniziale, si migliora centrando il 5° posto. A fine giornata, dal computo delle manche viene accreditata del 6° posto.

L’attività del Millionaire Racing Team prosegue con il secondo round del Campionato Italiano MX Prestige che si terrà nelle giornate del 30 Aprile e 1 Maggio sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI) e dove in pista oltre a Giuseppe Tropepe #223, troveremo anche Andrea Rossi #420, attuale detentore della tabella rossa di leader provvisorio della serie nella classe MX2 Fast.

Giuseppe Tropepe 2022 EMX Open Latvia Kegums PODIO
Giuseppe Tropepe 2022 EMX Open Latvia Kegums PODIO

Giuseppe Tropepe #223: “Sabato in qualifica è andata bene; nonostante qualche piccolo errore ho chiuso 3° molto vicino a chi mi precedeva. In gara 1 ho fatto una bella partenza e ho amministrato la gara sino al momento in cui mi son sentito pronto per ‘spingere’. Una volta al comando ho fatto la mia andatura ma purtroppo nella foga di sorpassare chi mi precedeva non ho visto una bandiera gialla e sono stato penalizzato di dieci posizioni. Domenica non sono partito benissimo ma ho staccato ‘forte’ infilandomi nel gruppo e uscendo nel gruppo di testa dopo la prima curva. Nei primi giri il leader andava forte, poi quando è arrivato il momento ho deciso che potevo  vincere, ho recuperato e l’ho sorpassato. E’ stato un buon weekend con due primi posti ma peccato per la penalità di sabato che mi ha privato della vittoria del GP.

Elisa Galvagno 2022 CI MX Pro Prestige Femminile Bosisio Parini
Elisa Galvagno 2022 CI MX Pro Prestige Femminile Bosisio Parini

Elisa Galvagno #28: Il Weekend è andato così e così. In qualifica ho ottenuto un 3° tempo che non era male. Nella prima manche sono partita male ma ho recuperato finendo 2a. Nella seconda manche sono partita malissimo, mi sono toccata con un paio di ragazze nelle prime curve e dopo un po’ sono scivolata e la moto non è più ripartita. Peccato perché in gara 1 avevo un buon passo e fisicamente mi sentivo bene. Speriamo che questo momento di “sfortuna” passi al più presto. Ringrazio la mia famiglia, il Megan Racing, il Millionaire Racing Team e tutti gli sponsor. Grazie e alla prossima!”

Gaia Franchi 2022 CI MX Pro Prestige Femminile Bosisio Parini
Gaia Franchi 2022 CI MX Pro Prestige Femminile Bosisio Parini

Gaia Franchi #4: “Le qualifiche sono andata abbastanza bene con il 6° tempo. Nella prima manche non sono partita molto bene ma ho schivato alcune avversarie a terra. Dall’8° posto sono risalita al 6° ma per una caudata dopo un contatto con una doppiata ho concluso 6a. Nella seconda manche sono partitanuovamente dietro è ho chiuso 5a, molto vicino a chi mi precedeva. Sono contenta del mio 6° posto assoluto e spero di migliorarmi per la prossima gara.”

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:

Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
YouTube

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross 

error: Content is protected !!