Team MCV Motorsport – 2023 CI MX Junior – Finale #03 (85 Junior) & #04 (85 Senior), Cingoli: Press Release

Share on:

Con un secondo ed un primo posto, Riccardo Pini vince la finale di Cingoli della 85 Senior, tappa conclusiva del Campionato Italiano MX Junior. Il pilota del Team MCV Motorsport chiude secondo assoluto in classifica generale. Solido fine settimana anche per Tommaso D’Amico che nella 85 Junior, chiude ottavo di giornata e dodicesimo assoluto.

Con la prova marchigiana di Cingoli, tracciato storico nella provincia di Macerata, il Campionato Italiano MX Junior completa il calendario 2023 incoronando i suoi campioni. Il Team MCV Motorsport è presente all’evento con soli due piloti: il suo alfiere nella classe 85 Senior Riccardo Pini #211 e Tommaso D’Amico #238 nella classe 85 Junior.

Nella 85 Senior, Riccardo si dimostra in sintonia con il tracciato sin dalle prime battute. Primo in ogni sessione del suo gruppo, nella giornata di sabato si guadagna il secondo cancelletto in griglia di partenza. Domenica, in entrambe le manche, centra un’ottima partenza e si posiziona subito all’interno della ‘top 3’. Nella prima frazione si pone subito al comando della corsa ma nel corso del quinto passaggio subisce un sorpasso e taglia il traguardo come secondo. Nella seconda frazione Riccardo si impone e dopo una breve rimonta dalla terza posizione, prende il comando della corsa nel corso del terzo giro e si invola verso la vittoria. Primo di giornata, conclude la sua ultima stagione nella classe 85 Senior nel migliore dei modi. In classifica di campionato, chiude con un ottimo secondo posto.

Nella 85 Junior, Tommaso completa la giornata di sabato con un nono posto sia nelle libere che in qualifica. Domenica, nella prima manche, centra una buona partenza e si posiziona subito all’interno della ‘top 5’ ma una collisione con un avversario che gli cade davanti in traiettoria, lo relega ai margini della ‘top 20’. In rimonta, chiude 13esimo. Nella seconda manche, restando lontano da ‘guai’, parte 20esimo ma rimonta con grinta sino a chiudere sesto. Ottavo di giornata, chiude la sua stagione con un 12esimo posto in classifica generale.

Tommaso D'Amico 2023 CI MX Junior Cingoli
Tommaso D’Amico 2023 CI MX Junior Cingoli

Giunto al termine anche il Campionato Italiano MX Junior, l’ultimo impegno del Team MCV Motorsport riguarderà gli Internazionali d’Italia SX. Gli ultimi due round si terranno all’interno dell’Area Live della fiera EICMA di Milano l’11 e 12 novembre. Nella classe SX Junior 85, Pini è quinto ma ancora in lizza per il titolo 2023.

Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Cingoli
Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Cingoli

Riccardo Pini #211: “Il fine settimana è andato proprio come volevo anche se fisicamente non ero al cento per cento. Sabato ho concluso le qualifiche con il primo posto del mio gruppo e domenica con un secondo ed un primo posto ho centrato il primo gradino del podio. Presto comincerò la preparazione in vista della prossima stagione che segnerà il mio passaggio nella classe 125 e questo risultato mi rende ancora più fiducioso delle mie capacità. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questi anni di minicross.”

Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Cingoli
Riccardo Pini 2023 CI MX Junior Cingoli_03

Tommaso D’Amico #238: “Sabato ho chiuso le qualifiche in nona posizione. Domenica ho affrontato entrambe le manche con tanta grinta. In gara 1 sono partito molto bene posizionandomi nella ‘top 10’ ma nel corso del terzo giro un pilota mi è caduto davanti e mi ha bloccato. Precipitato in 19esima piazza sono risalito sino a chiudere 13esimo. In gara 2 sono partito 20esimo ma ho rimontato bene sino al sesto posto. Ringrazio il mio allenatore Stefano Barbieri, i miei genitori e tutti gli sponsor, in particolare Eliopig, ABF Italia, DP Saldature e ReinventArt. Grazie e alla prossima.”

Team MCV Motorsport 2023 CI MX Junior Cingoli
Team MCV Motorsport 2023 CI MX Junior Cingoli
Partner 2023 Team MCV Motorsport
Partner 2023 Team MCV Motorsport

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024