Mantova, il gran finale…

Share on:

La gara conclusiva degli Internazionali d’Italia Motocross 2018 sul tracciato lombardo di Mantova, ha chiuso questa breve parentesi ‘pre mondiale’ che ha regalato spettacolo ed emozioni.

Ancora una volta Matteo Portinaro ha fatto il punto della situazione alla luce di queste prime tre prove, che hanno sicuramente lasciato una certezza nel cuore di tutti gli appassionati italiani e non: nella classe MXGP Antonio Cairoli sarà ancora il pilota di riferimento nella stagione 2018 del mondiale oramai alle porte, nella classe MX2 saranno tanti ed agguerriti gli antagonisti del campione in carica Pauls Jonass. In attesa dell’inizio  del mondiale in Argentina, ecco le nostre ‘pagelle’ da Mantova.

Sul crossodromo “Città di Mantova”,è andato in scena l’ultimo atto degli Internazionali d’Italia Motocross 2018, manifestazione usata dai piloti come trampolino di lancio per la nuova stagione, per testare la condizione generale in vista della prima tappa del mondiale, in programma tra meno di 15 giorni. Nonostante un clima poco clemente, il pubblico è accorso anche in questo caso numeroso per assistere all’epilogo di questo mini campionato che come da copione ha visto trionfare Tony Cairoli, tanto nella classe MX1 quanto nella Supercampione.

Antonio Cairoli Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Antonio Cairoli Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Diamo il là a queste nuove pagelle partendo proprio dal campione di Patti, che merita senza ombra di dubbio il giudizio più alto. Il motivo di questa promozione a pieni voti è dovuto alla netta superiorità che l’alfiere del team KTM ha messo in mostra, dando subito prova di un perfetto affiatamento con il mezzo meccanico e di una preparazione curata minuziosamente in ogni suo dettaglio. Dopo l’holeshot, ottenuto in entrambe le frazioni, il cammino del nove volte iridato è stato tutto in discesa e solo nella manche conclusiva si è visto avvicinare in maniera minacciosa da Romain Febvre che, nonostante abbia messo in atto un forcing degno di nota, non è riuscito ad avere la meglio. Antonio ha gestito la pressione senza disunirsi, ingranando poi la solita marcia in più che gli ha permesso di staccare il rivale, vincendo in apparente scioltezza la gara ed il titolo. A fine prova, Antonio ha affermato che gli obiettivi principali erano quelli di stare lontano dai guai e di affinare la condizione, ma ovviamente si è anche detto soddisfatto dei titoli ottenuti, che gli hanno permesso di far partire con il piede giusto questo 2018.

Jeremy Van Horebeek Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Jeremy Van Horebeek Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Al secondo e terzo posto nelle gare e nella classifica assoluta c’è il duo Yamaha composto da Romain Febvre e Jeremy Van Horebeek. Entrambi si sono dimostrati volenterosi e pronti alla battaglia: il belga si è reso protagonista di uno splendido sorpasso ai danni di Tim Gajser nella manche della MX1, infilando il portacolori della Honda all’esterno prima dell’ultima serie di salti che precede il finish line.

Romain Febvre Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Romain Febvre Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Dall’altra parte, il francese Romain Febvre ha provato a dare filo da torcere ad Antonio Cairoli nella frazione di chiusura, rimediando una sconfitta ma che non deve far dimenticare quanto di buono realizzato fino ad ora. Il binomio della squadra di Michele Rinaldi avrà ancora qualche giorno davanti a sè per provare ad assottigliare il gap che in questo momento lo divide dal campione del mondo in carica.

Tim Gajser Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Tim Gajser Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Citiamo ovviamente anche lo sfortunato Tim Gajser, autore di un capitombolo che lo ha lasciato per alcuni istanti immobile a terra, facendo trattenere il fiato a tutto il pubblico. Il due volte iridato si era presentato a Mantova per saggiare le proprie possibilità: autore di un bello spunto in partenza, che lo ha visto installarsi subito alle spalle del fuggitivo Cairoli, lo sloveno non ha perso mai troppo contatto dalla leadership, salvo poi mollare un po’ il ritmo verso fine manche, quando intelligentemente ha lasciato strada ad uno scatenato Jeremy Van Horebeek, senza opporre troppa resistenza. Quando ormai pareva avviato verso la conquista di un brillante terzo posto, Tim è atterrato troppo lungo al termine di un salto, venendo disarcionato dalla Honda. Gli è stata riscontrata la frattura della mandibola (operata la sera stessa) ed altre piccole lesioni assorbibili in un mese circa. I dubbi sulla sua presenza in Argentina sonmo stati sciolti ieri da un comunicato ufficiale di Honda HRC che come si intuiva, ha comunicato che Tim Gajser salterà la prova iniziale del FIM Motocross World Championship 2018. Non ci resta che augurargli una pronta guarigione, perché questo mondiale ha bisogno senza ombra di dubbio anche della presenza del talento in sella alla Honda HRC.

Tanel Leok Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Tanel Leok Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Voti alti anche per Tanel Leok, autore di due prestazioni regolari e di livello concluse in entrambi i casi al quarto posto. Il coriaceo estone, sviluppatore ufficiale di Husqvarna Factory, quando si tratta di darci del ‘gas’ non si tira mai indietro ed è sempre protagonista di solide e costanti prestazioni.

Max Nagl Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Max Nagl Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Buona prestazione anche per Max Nagl su una TM ancora in fase di sviluppo, ma che sta convincendo, tanto da permettergli di acciuffare un 5° ed un 6° posto di manche che tiene alto il morale in vista della prima trasferta del torneo iridato. Se queste sono le premesse, la casa di Pesaro può coltivare belle speranze in MX1 con il tedesco (ormai uno dei veterani del circus mondiale), quanto con il nostro Samuele Bernardini nella MX2.


Michele Cervellin Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Michele Cervellin Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Ci tuffiamo quindi nella classe minore, partendo dal vincitore del titolo Michele Cervellin. Il pilota Honda ha gestito bene una situazione che si è subito messa a suo favore, bissando il successo del 2016, dando dimostrazione di essere il più regolare di tutti: la paziente rimonta messa in atto dal pilota veneto nel corso della manche della MX2 gli è valsa la sesta piazza finale, che gli ha consentito di scavalcare in classifica lo sfortunato Maxime Renaux, vittima del mucchio iniziale che ha coinvolto vari piloti in partenza. Un titolo che può essere la giusta iniezione di fiducia per un’annata che speriamo possa regalargli molte soddisfazioni.

Maxime Renaux Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Maxime Renaux Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Torniamo su Maxime Renaux per dare comunque il giusto merito al pilota del Team SM Action Yamaha, vincitore della prova di Noto. Presentatosi come capoclassifica, il transalpino è incappato in una giornata negativa, a causa della caduta di gruppo avvenuta alla prima curva che lo ha costretto a ripartire dall’ultima posizione, impedendogli di far meglio della 24ª piazza, escludendolo quindi anche dalla Supercampione. La velocità al francese non manca di certo e staremo a vedere cosa sarà in grado di fare in questa stagione.

Calvin Vlaanderen Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Calvin Vlaanderen Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Chi invece ha fatto tutto quello che ha voluto, perlomeno nella manche della MX2, è stato il pilota HRC Calvin Vlaanderen, autore di una prestazione senza sbavature. Scattato alle spalle di Alvin Ostlund, ha impiegato poco a liberarsi del pilota Yamaha, inanellando una serie di giri veloci che hanno portato l’olandese a concludere con una decina di secondi di vantaggio sullo svedese. Non è stata da meno la prova nella Supercampione, dove il pilota della Honda HRC è entrato addirittura nella top 5, risultando il migliore della sua categoria. Quello colto a Mantova è stato il primo successo della stagione per lui, che gli permette di presentarsi con il morale alto al primo start del mondiale, in una classe che si preannuncia ricca di duelli incandescenti.

Samuele Bernardini Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Samuele Bernardini Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Giornata agrodolce per Samuele Bernardini, incappato in una scivolata che ha innescato un groviglio non indifferente. Con un avvio differente avrebbe potuto dire certamente la sua, ma l’ottima rimonta fino al 12° posto ed il grande spunto iniziale registrato nell’ultima frazione gli permettono di guardare con ottimismo al futuro. Ancora una settimana di lavoro intenso per il pilota della TM prima di trasferirsi in Argentina e giocare finalmente tutte le frecce presenti nel suo arco, con dentro una grande voglia di rifarsi dopo l’infortunio che lo ha bloccato per quasi tutto il 2017.

Gianluca Facchetti Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Gianluca Facchetti Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Segnali confortanti anche per altre due giovani speranze azzurre, quali Gianluca Facchetti e Morgan Lesiardo. Il primo è stato costretto anche lui a rimontare da fondo gruppo nella manche della MX2, ed anche a Mantova ha messo in evidenza come il potenziale non gli manchi affatto. Il tempo potrà darci risposte interessanti, date le buone prove realizzate in queste prime uscite.

Morgan Lesiardo Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Morgan Lesiardo Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Il secondo, campione europeo 250 in carica, ha messo in cascina un quinto posto ottenuto con le unghie e con i denti, mettendo in luce la voglia di spiccare sempre più il volo verso le zone di prestigio della classe minore.

Iker Larranaga Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Iker Larranaga Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Sorpresa di giornata è stato lo spagnolo Iker Larranaga, che dopo una qualifica terminata nella ‘top 3’ ha bissato l’ottima performance concludendo sul gradino più basso del podio, girando costantemente con un ottimo passo gara e prendendosi il lusso di terminare davanti a piloti molto più quotati di lui.

Lorenzo Ravera Internazionali d'Italia Motocross 2018 Mantova

Lorenzo Ravera Internazionali d’Italia Motocross 2018 Mantova

Degna sicuramente di nota la prova anche l’ottima prova nella manche MX2 del pilota del Maggiora Park Racing Team Lorenzo Ravera che scattato benissimo in avvio di manche, per gran parte della gara ha guidato all’interno della ‘Top 5’ lottando spalla a spalla con i più blasonati piloti del Mondiale Mx2. Una grande prova di carattere quella del pilota piemontese che denota il grande lavoro e di conseguenza i grandi passi in avanti fatti durante la preparazione invernale. Speriamo che Lorenzo Ravera continui con questo crescendo di prestazioni e perchè no, ricalchi quello che è stato il fortunato percorso dell’ex compagno di team agli inizi dello scorso anno (n.d.r. Morgan Lesiardo).

Concludiamo facendo i complimenti a tutto lo staff dell’OffRoadProRacing per l’ottimo servizio offerto a tutti gli appassionati, che hanno potuto assistere in diretta streaming alle tre tappe degli Internazionali d’Italia Motocross 2018. Marco Gualdani in cabina di commento ha raccontato ogni fase delle gare di Riola Sardo, Noto e Mantova, accompagnato dalla presenza di molti personaggi di spicco del mondo del cross che si sono susseguiti nel corso delle manche. Lorenzo Resta lo ha supportato con varie interviste ai protagonisti realizzate sul campo, fornendogli un prezioso apporto e completando un pacchetto che ha ottenuto i meritati riscontri da parte del pubblico appassionato.

La pagelle degli Internazionali d’Italia 2018 si concludono qui, ma questo è solo un arrivederci a quelle che arriveranno con l’avvio del mondiale, fissato per Domenica 4 Marzo, in Patagonia Argentina.

Articolo by Matteo Portinaro

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross News

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024