Giacomo Dondè debutta nella classe 125 Junior in occasione della prima Selettiva Zona Nord Ovest del Campionato Italiano MX Junior sul tracciato lombardo di Malpensa.
Nel terzo fine settimana di maggio, l’italiano Junior continua il suo cammino con l’inizio delle selettive per quanto riguarda i piloti appartenenti alla Zona Nord Ovest d’Italia e per Giacomo Dondè, campione della 85 Junior nella stagione 2025, arriva il momento di confrontarsi con i più grandi ed esperti piloti della classe 125 Junior, con due anni di anticipo rispetto a quella che sarebbe dovuta essere la regolare tabella di marcia, saltando di fatto a piè pari la classe 85 Senior.
Sabato mattina Giacomo conclude le prove libere con un buon decimo tempo del suo gruppo ma nelle seguenti prove cronometrate, nonostante il risultato incoraggiante delle libere, la tensione si fa sentire e a fine sessione, si ritrova 18esimo ma molto soddisfatto per aver centrato la qualifica nel Gruppo A.
Nelle due manche di gara, la partenza dalla 35esima porta in griglia non lo favorisce. In gara 1 resiste ad un contatto nella ‘bagarre’ della prima curva e dalla 33esima posizione, riesce a rimontare sino alla 25esima, nonostante un tracciato con poche linee per effettuare sorpassi.

In gara 2 invece, l’ennesimo contatto in partenza gli procura una piccola scivolata. Ripartito tra gli ultimi riesce a rimontare sino a tagliare il traguardo 30esimo.
A fine giornata, la classifica generale lo accredita del 27esimo posto.

Il secondo ed ultimo round delle Selettive Zona Nord Ovest è fissato presso il tracciato di Chiusdino nel fine settimana del 30 e 31 maggio. Giacomo dovrà fare del suo meglio per rientrare tra i primi ventidue piloti ammessi alle tre finali in calendario dopo la pausa estiva.
Giacomo Dondè #318: “E’ stato un bellissimo weekend centrando l’obiettivo primario di qualificarmi nel gruppo A. Nelle libere ho chiuso con un buon decimo tempo ma poi nelle cronometrate, la tensione non mi ha permesso di esprimermi al cento per cento ed ho completato la sessione 18esimo. Nelle due frazioni di gara ho avuto un buono spunto in uscita dal cancelletto ma siccome ero molto lontano dalla linea ideale, affrontando le prime fasi di gara sono rimasto coinvolto in una serie di contatti. In gara 1 non sono caduto mentre in gara 2 mi sono ‘appoggiato’. Nella prima manche sono riuscito a rimontare dal 33esimo al 25esimo posto mentre nella seconda, dopo la caduta, ho chiuso 30esimo. Ringrazio tutti gli sponsor, Loreno, l’Insubria MX Team, David Philippaerts e la DP19 Racing MX School, mio padre e la mia famiglia, il mio meccanico, Fox Racing. Ci vediamo a Chiusdino”.


Articolo by Massimiliano Serafino


