Diana MX Team – 2023 GP of Great Britain, Matterley Basin: Press Release

Share on:

Si è concluso a Matterley Basin il primo mondiale MX2 del Diana MX Team e di Lorenzo Corti. Sulla pista inglese il pilota lombardo ha chiuso la competizione su ‘note alte’, classificandosi poco distante dalla ‘top 20’.

La lunga stagione del Diana MX Team e di Lorenzo Corti #56 nel FIM Motocross World Championship è giunta al termine. Sabato 23 e domenica 24 settembre si è svolto il GP della Gran Bretagna, sull’immenso tracciato situato alle porte della cittadina di Winchester a Matterley Basin.

Dopo i punti ottenuti nella prova di Maggiora il team e il pilota hanno oltrepassato lo Stretto della Manica per prendere parte all’atto conclusivo della competizione internazionale del 2023.

In entrambe le giornate di gara l’altalenante meteo inglese si è tenuto alla larga dal tracciato, consegnando ai piloti una pista in perfette condizioni. Nella prima sessione dedicata alle prove libere Corti ha ottenuto il 29esimo tempo e nelle seguenti cronometrate ha migliorato di due posizioni la sua prestazione, chiudendo 27esimo. Nella manche di qualifica, che ha messo fine alla giornata di sabato, è partito nelle retrovie e non è riuscito a recuperare terreno sugli avversari, completando la corsa in 29esima piazza.

Lorenzo Corti 2023 GP of Great Britain Matterley Basin
Lorenzo Corti 2023 GP of Great Britain Matterley Basin

Domenica, dopo il consueto warm up del mattino, i piloti si sono allineati per la Gara 1. La partenza di Lorenzo Corti è stata leggermente migliore di quella messa in atto nella manche del sabato, tanto che al termine del primo passaggio è risultato 25esimo. Lungo l’arco delle quattordici tornate la sua prestazione è stata costante e a fine gara ha tagliato il traguardo 23esimo. In Gara 2 la prova è stata pressoché identica alla precedente. Partito intorno alla 25esima posizione, ha completato la corsa 24esimo.

Nell’ultimo appuntamento del mondiale MX2 il pilota del Diana MX Team non è riuscito a ripetere la gara di Maggiora centrando la ‘zona punti’, ma la sua prestazione si è chiusa su ‘note alte’, posizionandosi appena fuori dalla ‘top 20’ dei migliori piloti al mondo della quarto di litro.

Il prossimo fine settimana il Diana MX Team e Lorenzo Corti prenderanno parte al round di chiusura del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 di Malpensa, dove attualmente nella classe MX2 Fast Lorenzo Corti occupa la quarta posizione e proverà l’assalto finale alla ‘top 3’.

Lorenzo Corti 2023 GP of Great Britain Matterley Basin
Lorenzo Corti 2023 GP of Great Britain Matterley Basin

Lorenzo Corti #56“Nelle prove libere ho avuto subito un buon ‘feeling’ con il tracciato e nelle cronometrate ho ottenuto un buon tempo. Nella manche di qualifica, invece, ho faticato a trovare il mio ritmo. Nella prima manche non sono partito bene, ma poi ho recuperato ed ho chiuso 23esimo. Nella seconda manche sono partito meglio ma non sono riuscito subito a trovare il ritmo e sono arretrato. Tutto sommato sono abbastanza contento di come sia andata la gara vista il livello altissimo degli avversari in gara. Finito il mondiale ora mi preparerò per l’ultima prova del Prestige a Malpensa”.

Giuseppe Dianateam manager: “Abbiamo vissuto una stagione emozionante con questa grandiosa novità del mondiale MX2. Sapevamo che non sarebbe stato facile competere con i piloti e con i team presenti nella competizione, ma tutta la squadra ha dimostrato di essere all’altezza. A loro vanno i miei ringraziamenti per aver vissuto a pieno questa esperienza. Portiamo a casa pochi punti, ma tanta voglia di rimetterci subito in gioco. Ora la nostra mente è già pronta per il finale del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 di Malpensa. Vogliamo conquistare il podio, Lorenzo Corti darà il massimo e lo farà per tutta la nostra squadra, per tutti i nostri fan e per tutti gli sponsor che credono nelle nostre avventure”.

Luca Spinelli, meccanico: “Con il weekend inglese si è concluso il mondiale. È stato un torneo fantastico che ci ha permesso di girare in tante nazioni. Lorenzo Corti ha fatto un buon lavoro pur riconoscendo il valore dei suoi avversari. Nel corso delle varie gare abbiamo raggiunto un ottimo assetto alla moto. Abbiamo lavorato sempre, cercando di aggiustare ogni minimo dettaglio. Adesso siamo pronti per Malpensa, per concludere una stagione indimenticabile. Voglio ringraziare tutto il Diana MX Team, il nostro team manager Giuseppe Diana, il nostro Lorenzo Corti, due membri della squadra che mi hanno permesso di crescere e di sognare. Grazie!”.

Partner 2023 Diana MX Team
Partner 2023 Diana MX Team

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024