DIANA MX MOTOTECNICA FACTORY TEAM – Campionato Italiano MX Junior 2018, Savignano sul Panaro (MO): Press Release

Share on:

Si chiudono in maniera positiva le Selettive Area Centro Sud del Campionato Italiano MX Junior per il team pugliese con Giarrizzo, Arangio Febbo e Dicarolo qualificati per le finali. Bastianini anche se veloce, paga qualche errore di troppo e rimane fuori.

Comunicato Stampa – 27/05/2018 – Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Centro Sud – Round #3 – Savignano sul Panaro (MO) – Il terzo e decisivo round del Campionato Italiano MX Junior Selettive Area Centro Sud, necessario per decretare i primi 98 piloti qualificati alle finali, si è tenuto lo scorso fine settimana sul tracciato emiliano ‘XPark’ di Savignano sul Panaro (MO), dopo l’annullamento della precedente prova di Castiglione del Lago (PG) a causa del maltempo.

Team e Piloti delle classi 65 Cadetti, 65 Junior, 85 Junior, 85 Senior e 125 si sono cosi ritrovati dopo circa un mese dall’ultima prova sul tradizionale tracciato gestito dall’MC Migliori, per un weekend di sole caldo e di duelli intensi.

Nella classe 125, il Diana MX Mototecnica Factory Team, diretto dal Team Manager Paolo Pignataro, si è presentato al completo con i suoi quattro piloti in sella alle Husqvarna TC125 sapientemente preparate dal capo meccanico Giuseppe Diana: Matteo Giarrizzo #221, Giuseppe Arangio Febbo #30, Dicarolo Vito #130 e Simone Bastianini #541.

Il weekend di gare, come di consueto, inizia al Sabato e dopo le consuete prove ufficiali, utili per saggiare la pista e apportare gli ultimi accorgimenti al settaggio delle moto, i piloti prendono parte alle qualificazioni, utili per decidere lo schieramento di partenza e il gruppo di appartenenza nelle gare della domenica. Matteo Giarrizzo e Giuseppe Arangio Febbo, velocissimi in entrambe le sessioni di prove ufficiali, confermano le loro prestazioni da ‘top 5’ ottenendo rispettivamente un 4° e 5° tempo, nei rispettivi gruppi. Vito Dicarolo migliora sensibilmente i tempi fatti registrare nelle prove e chiude con un 14° tempo così come il compagno di team Simone Bastianini che chiude 17°.

Grazie alle buone prestazioni messe in campo, tutti e quattro i piloti del Diana MX Mototecnica Factory Team centrano il primario obiettivo e si qualificano nel Gruppo A.

La Domenica i piloti scendo in pista per le due decisive manche: dopo dodici giri percorsi, gara 1 giunge al termine e il migliore tra le fila del team pugliese risulta essere Matteo Giarrizzo, che chiude all’interno della ‘top 10’ in 9a posizione. Giuseppe Arangio Febbo chiude 13°, dopo aver rimontato sei posizioni. Leggermente più attardato ma comunque all’interno della ‘top 20’, Vito Dicarolo chiude 16° mentre Simone Bastianini non riesce a rimediare ad una brutta partenza e chiude 25°.

Nel pomeriggio, è la volta di gara 2 e così come nella precedente manche, il duo composto da Matteo Giarrizzo e Giuseppe Arangio Febbo bissano il risultato chiudendo all’interno della ‘top 10’ con un 7° e 9° posto rispettivamente. Vito Dicarolo e Simone Bastianini partono entrambi oltre la ventesima posizione ma mentre Vito riesce ad amministrare concludendo 25°, Simone commette un errore al quarto giro e scivola in fondo alla classifica, chiudendo 33°.

Concluse le manche e redatte le classifiche di giornata, Matteo Giarrizzo conquista un buon 7° posto con Giuseppe Arangio Febbo che chiude poco dietro il compagno di team, in 9a posizione. Vito Dicarolo ottiene un 18° posto mentre Simone Bastianini risulta 30° in classifica.

A chiusura delle tre Selettive Area Centro Sud disputate, la classifica generale vede Matteo Giarrizzo 8°, Giuseppe Arangio Febbo 9°, Vito Dicarolo 24° e Simone Bastianini 33°.

Si qualificano perciò per le tre finali, solo Matteo Giarrizzo, Giuseppe Arangio Febbo e Vito Dicarolo. Simone Bastianini rimane fuori dalla classifica dei primi 24 piloti e purtroppo non riesce ad accedere alle fasi finali.

Sicuramente un gran risultato per il team pugliese che centra l’obiettivo delle finale con tre dei suoi quattro piloti. Rivedremo perciò in pista il Diana MX Mototecnica Factory Team nel weekend del 23/24 Giugno quando i piloti si sfideranno sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI), nella prima delle tre finali che incoroneranno i Campioni Italiani Junior 2018.

Mattia Giarrizzo 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Mattia Giarrizzo 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Matteo Giarrizzo #221: ” Non avevo mai provato prima la pista di Savignano sul Panaro perciò ho avuto qualche difficoltà in più rispetto agli altri piloti. Nonostante tutto in gara 1 ho chiuso 8° e in gara 2, dopo una bella rimonta, ho chiuso 7°. La pista era un po’ stretta e mono traiettoria, era difficile sorpassare perciò sono comunque soddisfatto del risultato odierno e di essermi qualificato per le finali, dove punterò a fare del mio meglio, soprattutto a partire bene.”

Giuseppe Arangio Febbo 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Giuseppe Arangio Febbo 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Giuseppe Arangio Febbo #30: “Il mio weekend non è proprio andato come speravo nonostante la buona qualifica fatta al Sabato. In gara 1, Domenica, sono partito male ed sono riuscito a recuperare sino al 13° posto. In gara 2 sono partito meglio, ero 8° al primo giro ma nella foga di sorpassare i piloti che mi precedevano perché il gruppo di testa si stava allontanando, ho commesso un errore uscendo di pista e mi sono incastrato nella rete che delimitava il tracciato. Di conseguenza ho perso molte posizioni e sono stato costretto nuovamente a rimontare, chiudendo 9°. Un vero peccato perché avevo un buon passo e mi sentivo veramente in forma fisicamente. Sono contento di essermi qualificato per le finali e spero di fare buone gare.”

Vito Dicarolo 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Vito Dicarolo 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Vito Dicarolo #130: “Quello di Savignano sul Panaro per me è stato un bel weekend dove già dal Sabato mi sono trovato bene e ho fatto una bella qualifica. Domenica, nella prima manche sono partito bene e con un buon ritmo di gara e buoni tempi sono riuscito a chiudere con un 16° posto. Nella seconda manche, ho invece subito un calo fisico, molto probabilmente dovuto anche al gran caldo; di conseguenza ho chiuso 25°. Nonostante tutto sono contento di essermi qualificato per le finali e spero di fare bene anche ne tre prove che verranno.”

Simone Bastianini 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Simone Bastianini 2018 CI MX Junior Savignano sul Panaro

Simone Bastianini #541: “Questo weekend per me non è andato molto bene. Naturalmente sono rimasto deluso della mancata qualifica ma si sa, tutto fa esperienza. Mi sono comunque divertito, è stata una bella giornata di sport anche se la pista era abbastanza tosta. Alla luce di queste tre prove disputate posso dire che ho incrementato la mia esperienza e da ora in poi lavorerò per migliorarmi ancora.”

Paolo Pignataro (Team Manager): “Weekend tutto sommato andato bene con le qualifiche che potevano andare meglio specialmente per Matteo Giarrizzo che ha dovuto imparare la pista sul momento perché non l’aveva mai testata prima! Per quanto riguardo le manche di gara, in gara 1 Matteo Giarrizzo ha condotto una manche regolare, Giuseppe Arangio Febbo ha recuperato bene da una caduta iniziale, Vito Dicarolo ha corso come doveva e grazie al risultato ottenuto ha poi guadagnato la qualifica alle finali Davvero una bella prova per lui! Nella seconda manche, Vito Dicarolo è partito meno bene e stanco della prima non ha forzato più di tanto, Giuseppe Arangio Febbo ha lottato nei primi giri nel gruppo di testa poi un errore nella parte alta della pista, conseguenza di un attacco, lo ha escluso dal probabile buon risultato che avrebbe potuto ottenere. Matto Giarrizzo è partito male ma fortunatamente ha recuperato alla grande sino alla settima posizione, e se non fosse sopraggiunta la bandiera a scacchi avrebbe recuperato anche altre posizioni perché il gruppetto che lo precedeva non era poi così lontano. Peccato per Simone Bastianini che in entrambe le manche non è riuscito a ottenere i punti necessari per qualificarsi alle finali. Speriamo possa rifarsi nella prossima stagione.”

 

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com
Tumblr: https://www.tumblr.com/blog/motocrossaddiction

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross News

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024