CERES 71 RACING TEAM – Nel fango di Pietramurata, vittoria di una manche e podio per Potisek. Buone anche le prestazioni di Zecchina e Lugana

Share on:

Comunicato Stampa – 11/03/2018 – Maxxis Campionato Italiano Motocross Prestige 2018 – Round #1 – Pietramurata (TN)

Il tracciato internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata (TN), situato ai piedi delle dolomiti in un fantastico scenario tipico del Trentino, ha aperto ufficialmente la stagione 2018 del Tricolore nel weekend del 10/11 Marzo.

Una due giorni di gare assolutamente non facile viste le condizioni meteo avverse che ha costretto gli organizzatori a modificare profondamente quello che era il Timetable originale, così da poter garantire il regolare svolgimento di tutta la manifestazione; ed infatti, così è stato.

Il Ceres 71 Racing Team, si è presentato al completo per questo primo importante round con il giovane pilota Paolo Lugana #350 schierato nella classe MX2 Elite e con i due alfieri nella classe MX1: Simone Zecchina #12 e il francese Milko Potisek #32.

Milko Potisek 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Milko Potisek 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Con le sostanziali modifiche apportate al Timetable, la giornata di Sabato ha visto i piloti subito impegnati sia nelle prove libere/cronometrate, che nelle prima manche di gara.

Nella classe Mx2, Paolo Lugana viene assegnato al gruppo 1 e nonostante qualche difficoltà iniziale di adattamento al tecnico tracciato, ottiene un 18° tempo che gli permette di qualificarsi nel gruppo A. Nella MX1, anch’essa suddivisa in due gruppi, Milko Potisek e Simone Zecchina fanno decisamente meglio è ottengono rispettivamente il 4° e 5° tempo del gruppo 1, accedendo tranquillamente al gruppo A.

Terminate le prove cronometrate, senza nessuna sosta i piloti vengono immediatamente proiettati verso le prime manche di gara e dopo i gruppi B, è la volta dei gruppi A. I primi a scendere in pista sono i ragazzi della classe MX2 e Paolo Lugana, scattato dal 36° cancelletto, al primo giro transita in 21a piazza. La pista è già molto difficile e piove, Paolo non riesce a trovare il giusto ritmo e per tutta la durata della gara rimane a centro classifica chiudendo 23°.

Nella classe Mx1, la ‘musica’ invece è totalmente diversa. Milko Potisek centra l’holeshot e si porta subito al comando della gara. Con autorevolezza, il francese conduce la gara in testa sino all’ottavo giro quando, il direttore di gara, decide di esporre la bandiera rossa perché oramai la visibilità è ridotta notevolmente a causa delle nubi basse e della pioggia, ed pericoloso proseguire. Milko Potisek vince così la prima manche della classe Mx1 Elite. Il suo compagno di team Simone Zecchina invece, è protagonista di una caduta al primo giro che compromette la restante parte della manche. Quando infatti è in pieno recupero, dopo esser transitato 28° al primo giro, arriva la bandiera rossa e per lui il risultato finale è un 19° posto.

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

La domenica la pioggia comincia a cadere già dalle prime ore del mattino e nonostante i lavori di ripristino della pista del Sabato, il tracciato si presenta molto più ‘pesante’ della precedente giornata.

I primi ad entrare in pista sono i piloti della classe MX1 gruppo A e questa volta, a centrare l’holeshot e a prendere l’immediato controllo della gara, è Simone Zecchina. Il pilota del Ceres 71 Racing Team guida la corsa per ben otto giri. Al nono giro subisce il sorpasso di Lupino ma il distacco accumulato sul resto degli inseguitori gli permettere tranquillamente di concludere con un ottimo 2° posto. Milko Potisek invece, va incontro ad una manche sfortunata. Dopo una partenza in 14a posizione, il francese è costretto a forzare il ritmo per rimontare e con il tracciato reso insidioso dalla costante pioggia e dal tantissimo fango, incappa in una rovinosa caduta e danneggia vistosamente il manubrio della sua Yamaha YZF450. Nonostante tutto Milko non demorde e riprende la gara e anche dopo una seconda caduta, riesce comunque a transitare sotto la bandiera a scacchi in 23a posizione.

Milko Potisek 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Paolo Lugana 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

A seguire, parte la seconda manche della classe MX2 gruppo A: Paolo Lugana è reattivo in uscita dal cancelletto e dopo la prima curva transita in 8a posizione. Nonostante la difficoltà del tracciato, Paolo trova il suo ritmo e dopo aver guidato bene per tutta la durata della gara all’interno della ‘top 10’, chiude con un buon 9° posto.

Grazie a i risultati ottenuti nelle due manche, tutti e tre i piloti del Ceres 71 Racing Team guadagnano la qualifica alla prestigiosa manche Supercampione. Il tracciato è oramai un acquitrino con fango profondo e canali ovunque e i piloti devono fare del loro meglio per scegliere la migliori traiettorie e non rimanere bloccati lungo il percorso. La partenza è caotica ma Milko Potisek parte nuovamente in maniera impeccabile e si posiziona subito terzo. Dopo la caduta del leader nel corso del primo giro, il francese si ritrova secondo a lottare per la vittoria con il nuovo leader ma le condizioni del tracciato non gli permettono un cambio di traiettoria per provare il sorpasso, perciò Milko decide di accontentarsi della 2a posizione, dopo una dura e faticosa manche. Simone Zecchina ha un buono spunto in partenza ma si ritrova tutto esterno alla prima curva e viene spinto fuori dal tracciato. La sua corsa finisce così con una scivolata. Ripartito tra gli ultimi, al terzo giro è 24°, ma un altro errore lo fa desistere dal continuare e decide di ritirarsi. Paolo Lugana parte bene anche in questa manche e dopo un primo passaggio in 13a posizione, conclude in all’interno della ‘top 20’ con un 17° posto di tutto rispetto, viste le condizioni del tracciato e il livello degli avversari in questa manche.

La prima prova del Maxxis Campionato Italiano Motocross Prestige giunge così al termine: in classifica di giornata della classe MX1 Elite, Milko Potisek è terzo è sale sul podio al suo esordio in questa stagione 2018; Simone Zecchina ottiene un buon 5° posto mentre Paolo Lugana, nella classe MX2 Elite, si assesta in 10a piazza.

La seconda prova del Maxxis Campionato Italiano Motocross Prestige è fissata per il weekend del 21/22 Aprile sul tracciato toscano di Ponte a Egola (PI). Prima della suddetta prova, vedremo il Ceres 71 Racing Team impegnato nelle prove del FIM Motocross World Championship di Valkenswaard (Olanda), RedSand (Spagna) e Pietramurata.

Milko Potisek 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Milko Potisek 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Milko Potisek #32: “Per me è stato un weekend molto positivo. Ho guidato sulla sabbia per sei mesi per allenarmi in vista della gara sulla spiaggia di Le Touquet, perciò è stato un po’ difficile per me tornare in pista e correre per soli venticinque minuti ma sono stato veramente felice di aver ottenuto l’holeshot e vinto la prima manche. Nella seconda manche, Domenica, le condizioni sono poi peggiorate e sono incappato in una brutta caduta in gara 2. Ho cercato di finire la gara ma il mio manubrio era in condizioni pessime, era tutto rotto, e non sono riuscito ad andare oltre la 23a posizione. Nella manche Supercampione sono partito bene ed ho terminato 2°; era davvero difficile tentare un sorpasso perciò sono comunque contento di come è finita. Ora prenderò parte alle due prove della MXGP di Valkenswaard e RedSand, sarà un buon allenamento, perciò per la prossima prova dell’italiano tornerò sicuramente più forte. Sicuramente una vittoria di manche ed un podio, alla prima gara, sono un buon modo per iniziare la stagione, sia per me che per il Ceres 71 Racing Team.  Nei prossimi giorni continueremo con i test e spero di sentirmi ancora di più a mio agio sulla moto. Grazie a Tutti.”

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Simone Zecchina 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Simone Zecchina #12: “Ciao a Tutti. Qui ad Arco di Trento è stato un weekend più o meno positivo. Ieri hanno fatto un programma diverso dal solito, visto il meteo, e io ho fatto una brutta prima manche. Sono caduto e sono stato costretto a recuperare perciò ho chiuso 19°. Nella seconda manche invece sono partito in testa e sono stato al comando sino a metà gara, finendo poi 2° dietro Lupino. E’ stata una buona gara, mi sono divertito molto anche perché con la nuova moto mi sto trovando davvero bene. Nella manche Supercampione sono nuovamente caduto in partenza; la pista era difficile ma a me queste condizioni, con terreno fangoso ed insidioso, piacciono molto! Stavo facendo un buon recupero, poi ho fatto un errore: ho voluto esagerare in un tratto di pista e sono caduto, coinvolgendo anche un altro pilota. Dopo la caduta ho poi deciso di fermarmi perché ero un po’ troppo ‘agitato’ e non volevo rischiare ulteriormente. Tutto sommato è stato un buon weekend, non positivo al 100%, ma posso dire che mi ritengo soddisfatto sopratttuo per gara 2. Ora ci metteremo al lavoro in vista delle prossime prove ed infatti ho deciso di prendere parte alla prova della MXGP di Valkenswaard per allenarmi ancora meglio e alzare ulteriormente il mio livello. Ciao a Tutti e alla prossima.”

Milko Potisek 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Paolo Lugana 2018 Maxxis Campionato Italiano Motocross Pietramurata

Paolo Lugana #350: “La giornata di Sabato non è partita molto bene: in qualifica ho ottenuto il 18° tempo del mio gruppo e di conseguenza mi hanno assegnato il 36° cancelletto di partenza. Ho avuto un po’ di difficoltà con le braccia e con la guida, la pista era molto strana ed ho faticato a guidare bene. In gara 1 sono partito a metà gruppo ed ho concluso 23°, un risultato che non mi ha soddisfatto per niente perché conosco le mie potenzialità e so di poter fare meglio. Infatti in gara 2 ho concluso in 9a posizione dopo una discreta partenza. Infine nella Supercampione, con un tracciato che era un vero ‘inferno’ di fango e canali, mi sono divertito e sono riuscito a stare fuori dai guai, chiudendo 17°. Tutto sommato un buon weekend, iniziato non proprio bene ma finito nel migliore dei modi. Ora sono 10° in classifica generale e vedrò di migliorarmi in vista della prossima prova.”

 

Seguiteci sui nostri canali Social ufficiali – Follow US on:
Facebook: https://www.facebook.com/MotoCrossAddictioncom/
Twitter: https://twitter.com/MxAddiction
Instagram: https://www.instagram.com/motocrossaddictioncom/
Google+: https://plus.google.com/b/106509975775967931287/+motocrossaddiction
Youtube: http://www.youtube.com/c/motocrossaddiction
ISSUU: https://issuu.com/motocrossaddiction.com

[frontpage_news widget=”9993″ name=”Latest News”]

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross News

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024