Bardahl Motocross Junior Team – 2023 Internazionali d’Italia Supermarecross, Giardini Naxos: Press Release

Share on:

L’ampio litorale siciliano dei Giardini Naxos ospita il terzo e quarto appuntamento dei Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross. Simone Gonnelli sfiora il podio della MX2 Ama in entrambe le prove e conserva il terzo posto in classifica generale. Fine settimana più sofferto per Davide Brandini nella 125; il toscano centra la ‘top 5’ solo nella giornata di domenica.

Nel primo fine settimana di febbraio, i Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross proseguono il loro cammino con la terza e quarta prova in calendario. Luogo designato per l’evento, l’immensa spiaggia dei Giardini Naxos, località turistica prettamente estiva ai piedi della città di Taormina, in provincia di Messina.

Nonostante il vento presente quasi unicamente nella giornata di domenica, il weekend è stato caratterizzato da un clima quasi primaverile, con sole caldo e mare ‘piatto’.  A far da cornice all’evento, tantissimi spettatori assiepati su entrambi i lati del tracciato.

Il Bardahl Motocross Junior Team compie la lunga trasferta dalla lontana toscana per prendere parte all’evento con i suoi due piloti: Simone Gonnelli #193 nella MX2 Ama e Davide Brandini #146 nella 125. Assente Elia Fantoni #19 nella 85 Senior.

Simone Gonnelli - 2023 Internazionali d'Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos
Simone Gonnelli – 2023 Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos

Nella MX2 Ama, il fine settimana di Simone si rivela non proprio facile. La particolare sabbia siciliana e la conformazione della pista non incontrano il favore pieno del pilota toscano, che fatica sia in qualifica che in gara. Nonostante tutto, nella giornata di sabato, dopo un 4° tempo in qualifica, Simone si qualifica 4° in entrambe le manche e sfiora il podio classificandosi 4° assoluto. Domenica, il risultato non differisce di molto da quello della precedente giornata. Nuovamente 6° in qualifica, ottiene un 5° ed un 4° posto e nuovamente si ritrova 4° assoluto. Grazie alle prestazioni messe in campo, acquisisce un punteggio sufficiente gli permette di conservare la 3a posizione provvisoria in classifica generale.

Anche per Davide, schierato in 125, il fine settimana siciliano riserva poche soddisfazioni. Sabato il toscano completa la qualifica con un 4° tempo e nelle due manche di gara centra un 6° ed un 5° posto. Senza possibilità di prendere parte alla Supercampione, si ritrova 6° in classifica di giornata. Domenica viene invertito il senso di marcia del tracciato e per Brandini, il giro risulta più divertente. Dopo un ottimo 2° posto in qualifica però, Davide non riesce ad esprimersi al meglio nelle manche di gara e complice anche qualche piccolo errore, chiude con un 5° ed un 4° posto. Rientrato nella ‘top 5’, prende parte alla Supercampione e si classifica 12° assoluto e 4° della classe 125. Con il punteggio acquisito, centra la ‘top 5’ di giornata classificandosi 4°. In classifica generale, è attualmente 5°.

Davide Brandini - 2023 Internazionali d'Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos
Davide Brandini – 2023 Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross Giardini Naxos

Il litorale laziale di Maccarese, località appartenente al comune di Fiumicino (RM), ospiterà le ultime due gare dei Campionati Internazionali d’Italia su Sabbia Supermarecross nel weekend del 25 e 26 febbraio. Per l’occasione, saranno anche assegnati i titoli di Campione Supermarecross 2023 per tutte le categorie in gara.

Davide Brandini #146: “La giornata di sabato si è aperta con un 4° tempo in qualifica. Nelle due manche di gara ho centrato un 6° ed un 5° posto. Non sono riuscito a trovare la velocità giusta per stare con chi mi precedeva. Domenica invece ho fatto un’ottima qualifica. La pista, con il senso di marcia invertito, l’ho trovata più divertente. Nelle due frazioni di gara però, ho ottenuto un 5° ed un 4° posto; nella Supercampione ho tagliato il traguardo 12°. Sicuramente potevo fare di meglio ma essendo stata la mia ‘prima volta’ sulla sabbia siciliana, molto differente da quella di Rosolina, mi reputo soddisfatto del risultato.”

Simone Gonnelli #193: “Sabato mattina ho chiuso con un 4° tempo in qualifica anche se mi aspettavo di fare una prestazione migliore visto che a Rosolina in qualifica ero andato bene. In gara 1 non sono riuscito a guidare come volevo; ero molto rigido e di conseguenza ho faticato, chiudendo 4°. In gara 2 sono partito subito bene ma non sono riuscito a tenere il ritmo dei primi tre che mi precedevano. Verso fine gara ho avuto un piccolo calo ma comunque sono riuscito a transitare sul traguardo nuovamente 4°. Domenica in qualifica ho chiuso 6°, un risultato che non mi ha soddisfatto. In gara 1 sono partito male ed ho corso tutta la gara in rimonta sino a chiudere 5°. In gara 2 ho migliorato leggermente, chiudendo 4°. Tutto sommato, anche se mi aspettavo di fare meglio, sono contento perché sono riuscito a tenere il 3° posto provvisorio nella classifica della MX2 Ama.

Articolo by Massimiliano Serafino

MotocrossAddiction.com | Motocross & Supercross

Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024

Share on:
Acquista il pacchetto MXGP-TV.com 2024